Corsi in presenza sulle mappe mentali

Propongo tre tipi di eventi formativi in presenza:

  • workshop introduttivi, per conosere i vantaggi delle mappe mentali e iniziare a utilizzarle
  • corsi intra aziendali o interni per enti e aziende, personalizzati su specifiche necessità
  • corsi inter-aziendali o aperti a partecipazioni individuali, con temi che caratterizzano ambiti d’uso delle mappe mentali.

Oltre alle proposte in aula, in alcuni percorsi “blended” alterno attività in presenza e a distanza, per rendere modulare e flessibile la soluzione formativa, anche quando il tema da affrontare è più articolato.


Corsi disponibili

Caratteristiche dei corsi

In ogni evento applico l’apprendimento significativo e la maieutica, per:

  • coinvolgere i partecipanti e renderli protagonisti
  • far emergere idee, esperienze, conoscenze pregresse e connetterle con le nuove conoscenze
  • contestualizzare le occasioni di apprendimento
  • garantire autonomia nell’uso di strumenti e metodologie.

In genere utilizzo strumenti software open source e gratuiti, per semplificare l’attivazione e la diffusione delle soluzioni nelle organizzazioni.

I corsi che propongo sono caratterizzati da una solida impostazione teorico-pratica, nella quale integro approccio maieutico e diretto utilizzo di strumenti.

Tutti i miei corsi derivano dalle esperienze acquisite nel mio percorso professionale, che mi ha portato a utilizzare le mappe mentali in svariati contesti. Fermo restando la necessità di contestualizzare/generalizzare i contenuti, mi sento di garantire per i miei corsi la massima applicabilità.

In merito alle dotazioni informatiche, preferisco che i corsisti portino i propri notebook, affinchè le modalità d’uso siano il più possibile vicine a quelle quotidiane.

Per le aule ho selezionato con cura spazi arieggiati, luminosi, che siano facili da raggiungere con auto o mezzi pubblici. La vicinanza a punti di ristoro consente di realizzare un question time durante la pausa pranzo e condividere idee, spunti, esperienze, riflessioni.

Il numero dei partecipanti è sempre contenuto, con un minimo di 8 e un massimo di 16. In questo modo posso garantire un adeguato livello di scambio e di supporto.

L’iscrizione al corso è possibile su questo sito e la conferma avviene raggiunto il numero minimo e comunque entro 10gg dal corso