Corso workshop in presenza

PRODUTTIVITA’ INDIVIDUALE E COLLABORAZIONE
CON MAPPE MENTALI E MAPPE CONCETTUALI

Come gestire informazioni, sviluppare progetti, studiare, comunicare e… sbrogliare matasse mentali

Alcuni esempi di mappe realizzate in varie situazioni

Obiettivi

  • Sviluppare la percezione visuale, la memoria, il ragionamento
  • Valutare e scegliere tra le diverse forme di mappa
  • Disegnare mappe mentali su carta e in formato digitale
  • Sviluppare e strutturare idee e argomenti
  • Prendere nota durante un’esposizione
  • Sviluppare il materiale per una presentazione

Destinatari

  • Progettisti e Project manager
  • Coordinatori, Responsabili di area e Supervisor
  • Imprenditori e Liberi professionisti
  • Docenti, Animatori digitali e Figure di sistema
  • Politici e Referenti organizzativi della PA
  • Studenti universitari, Dottorandi e Laureandi

Cosa rende unico questo corso

Rigorosità
teorico-pratica del
Prof. Alberto Scocco


Licenza SW gratuita
con le promozioni
(vale 49,99€)

Applicabilità immediata
di quanto appreso

Attestato di
partecipazione

Utilizzo delle proprie dotazioni

Aule luminose e facili da raggiungere

Numero limitato di partecipanti

Conferma al numero minimo
e comunque entro 10gg dal corso

Registrazione: 8.30
Lezione 9-13 e 14-18

Question time
nella convivialità del pranzo

Alcune testimonianze


… sto immagazzinando un quantitativo di informazioni immane… l’uso delle mappe per me rimane uno strumento indispensabile nella cassetta degli attrezzi di qualunque professionista. Possono tornarti utile in momenti diversi. Anche solo per ordinare appunti a distanza di tempo. O ripensare a qualcosa ascoltato ma non efficacemente memorizzato, per completare le informazioni mancanti…
Gabriele Cesari – Head of Safety, Quality and Environment at Manutencoop Facility Management SpA


… Alberto é un facilitatore dell’apprendere che coniuga con naturale equilibrio la competenza disciplinare, tipicamente accademica, con l’empatia e la capacità relazionale indispensabili a produrre il “training and transfer” necessario, in particolare, nelle pratiche formative rivolte ad adulti
Ferruccio Doga – Responsabile della formazione, Ente Ospedaliero Cantonale del Canton Ticino (Svizzera)


… Alberto non solo sa spiegare (dote non comune), ma sa anche concentrarsi sugli aspetti pratici della formazione… ti fa sentire come se stessi conversando con un amico; e questa è una cosa che raramente ho trovato in consulenti o formatori. Ancora Grazie Alberto
Tiziano Caprara – Medico dentista e formatore, Studio Caprara


…I had the great opportunity to know him and I confirm without exagerating that he is a very great person both as professionist and private friend. He is so fond of his job that it is impossible not to be influenced by his enthusiasm. He also has deep beliefs and he is a positive person. I am very happy to have known him and I hope to be in touch with him for a long time…
Claudia Lecchi – KM Technical Specialist, KPMG S.p.A.


Nella mia vita professionale ho proceduto su due piani: quello della continuità, attraverso una minuta prassi quotidiana di aggiornamento, e quello dell’accelerazione, grazie ad incontri con persone chiave. Alberto mi ha consentito di procedere su entrambi i piani, poichè lui riesce a coniugare una rara e accurata professionalità alla semplicità della parola e dell’esempio. In progetti comuni (ne ricordo uno per tutti: “Mappe mentali e Learning Circles”, un percorso tra tecnologie informatiche e didattiche) mi ha fornito informazioni scientifiche solide e consigli operativi vincenti.
Luisanna Fiorini, Direttrice – Servizio provinciale di valutazione per la scuola in lingua italiana a Bolzano, Docente – Università della Valle D’Aosta e Cà Foscari di vari insegnamenti relativi alle TED


Quando si parla di mappe, un docente pensa subito alle mappe concettuali e crede di conoscere già tutto di questa tecnica. Usando le mappe mentali come “strumento di pensiero”, Alberto è riuscito a mostrarci un modo nuovo di impiegare le mappe, per stimolare il confronto e organizzare la progettazione, anche tra colleghi oltre che in classe.
Liana Dellabiancia, Docente – ISISS “Gobetti” Morciano di R. (RN)


Ho conosciuto Alberto come “alunna a distanza” e ricordo il piacere dell’esplorazione, della curiosità, dell’entrare in un mondo che non mai più lasciato, quello delle mappe. Ho reincontrato Alberto come alunna in presenza e, oltre alla conferma di quello che avevo già visto e sperimentato, ho avuto il piacere di farlo conoscere ai miei insegnanti, che ancora ricordano le qualità della persona e del formatore.
Tiziana Cavedoni, Dirigente scolastico – IC Tricesimo (UD)


…Ho potuto apprezzare il corso per molteplici spunti di riflessione e indicazioni operative che vanno anche oltre il tema del corso: mi riferisco agli strumenti, alla strategia e alle tattiche della comunicazione. Il metodo formativo è, quindi, esso stesso fonte di apprendimento diretto. In particolare:
– lo sviluppo degli argomenti proposti attraverso l’esposizione delle mappe in progress che vengono articolate con i contributi individuali;
– il diretto coinvolgimento dei partecipanti.
Per un docente scolastico questi due aspetti rivestono una funzione fondamentale nella sfida ad una didattica basata sulle competenze e nel superamento dell’approccio frontale insegnante-alunno. Vederne l’applicazione pratica è un enorme stimolo ed è altamente formativo
Roberto Tomaciello, Docente Animatore digitale IC1 Riccione (RN)


… ha tenuto svariati corsi per Dirigenti scolastici, Animatori digitali, Team per l’innovazione, Collaboratori tecnici e Docenti, con i quali ha utilizzato le mappe sia come strumento didattico, sia come contenuto a disposizione dei partecipanti. Il riscontro è stato molto positivo, anche grazie a un approccio maieutico improntato sul confronto: tutti si sono sentiti protagonisti, hanno appreso e al contempo contribuito alla condivisione di conoscenze ed esperienze. Sarà certamente utile per la co-progettazione, per la realizzazione di iniziative con reti scolastiche e istituzionali, per la rendicontazione sociale, per l’alternanza scuola-lavoro…
Andrea Lombardini – Docente Animatore digitale e incaricato per il Supporto Operativo, ISISS Einaudi Molari di Santarcangelo di Romagna (RN)


… è stato un corso che mi ha aiutato molto, prima nella preparazione ad un esame importante, poi nell’organizzazione della mia professione: un’esperienza a 360°…
Francesca Bona – Insegnante yoga e Imprenditrice, Yoga San Costanzo


… le mappe mi hanno aiutato a mettere in ordine le idee oltre che gli argomenti di studio… sono uno strumento per pensare..
Thomas Douzamy – Studente


…Trovo enormi benefici nel riorganizzare le idee e anche nel memorizzare le informazioni. Ho contagiato anche mia mamma che si interessa molto di mappe come aiuto per i DSA e anche mio papà da professore universitario si è incuriosito molto…
Sara Ninfali – Graphic Designer, SGR Servizi S.p.A. – Gruppo SGR


Un nutrito gruppo di bibliotecari dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha avuto l’opportunità di partecipare a due incontri formativi tenuti da Alberto Scocco: tutti hanno apprezzato la sua competenza e la sua capacità di dialogo costante con l’aula. Abbiamo così vissuto una vivace esperienza di apprendimento autentico, in cui ognuno ha potuto scoprire le mappe come un utilissimo strumento di sviluppo personale e professionale.
I bibliotecari del SBA – Servizio Bibliotecario dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia


…dalle sue lezioni chiare, incisive, sempre calibrate molto concretamente… ho potuto apprendere non solo dei concetti, ma un approccio che è andato ben oltre la semplice preparazione ad un esame universitario e che porto con me anche adesso, a distanza di tempo… Estremamente disponibile e competente, ho sempre apprezzato la sua intelligenza lucida e costruttiva, che sa coniugare in maniera non comune una grande preparazione, la passione per il lavoro e l’apertura al confronto nei rapporti interpersonali.
Silvia Pierdicca – Esperta nella gestione contenuti e architetture informative