(Tempo di lettura 2 minuti)
Un interessante articolo è stato pubblicato di recente sulla netzine dilei.it, dal titolo “Disegnare agisce sul cervello in questi 7 modi”.
Spesso il disegno è considerato solo espressione di capacità artistiche, sottovalutando il fatto che le aree cerebrali ad esso preposte vengono stimolate e nel tempo sviluppate.
Se è vero che esistono varie tecniche e modalità che consentono di mantenere attiva e creativa la nostra mente, trovo utile rimarcare che il disegno permette di ottenere questo risultato in modo molto semplice, naturale e alla portata di tutti.
Come indicato nell’articolo, non è questione di talento o di abilità particolari: il semplice esercizio del disegno comunque è un’ottima soluzione.
Le mappe mentali e il disegno
Le mappe mentali disegnate al pc certo sono molto versatili, poichè consentono di condividere idee e spunti con grande facilità e in molti formati.
L’utilizzo delle mappe disegnate a mano libera però è impareggiabile quando è necessario introdurre creatività nel proprio lavoro, oppure attingere pienamente alle risorse mentali profonde, ai ricordi, alle sensazioni più sottili.
Per questo disegnare mappe mentali su carta comporta tutti i vantaggi della strutturazione del pensiero, della sua rappresentazione, ma anche tutti i benefici del disegno a mano libera: stimola contemporaneamente
- le funzioni logico-razionali, preposte alla descrizione testuale e alla strutturazione
- le funzioni creative, attivate con il tratto a mano libera e con il colore.
La proposta
Se esiti a provare a realizzare la tua prima mappa mentale su carta, perché pensi di non essere capace di disegnare, prova a ri-prendere confidenza col disegno facendo piccoli elementi grafici stilizzati, come ad esempio:
- una falce di luna, una stella, una stella cometa
- un fiore, una foglia
- una faccina sorridente, una faccina triste
- un martello, una ruota, un libro
Ti accorgerai presto che disegnare non è così difficile, quando non si pretende di essere Leonardo da Vinci 🙂
Fammi sapere nei commenti oppure con un messaggio come è andata…. 😉