La mappatura delle competenze digitali del futuro

(Tempo di lettura medio 2 minuti)

Questa mappa è stata realizzata da All Aboard – Digital skills e descrive graficamente una proposta per sviluppare le competenze digitali nelle scuole superiori irlandesi.

Si tratta di un interessante caso di rappresentazione visuale nel quale, con il layout tipico della mappa di una metropolitana, vengono descritti concetti e collegamenti:

  • che rientrano in una determinata categoria (stesso colore, stessa linea di congiunzione)
  • che hanno una relazione con quelli di altre categorie (punti di snodo tra linee di colore diverso)

Questa rappresentazione di grande impatto non è una mappa mentale: è a tutti gli effetti una mappa concettuale, anche se non sono presenti parole-legame, perchè

  • è espressiva e descrive concetti, più che evocativa
  • esiste una codifica univoca per l’interpretazione di alcune informazioni
  • la struttura è reticolare e i concetti sono variamente collegati tra loro.

Assodato che risulta molto attraente e suggestiva, trovo però possa un po’ disorientare il lettore; la mappa infatti:

  • in alcune zone risulta molto ingarbugliata e i concetti appaiono troppo densi
  • rappresenta con linee colorate vari concetti, dando visualmente l’idea di connessioni logiche lineari tra di essi, ma in vari casi una “sequenza logica” non esiste o non è così evidente (ad es. nel caso degli elementi “Project management” – “Time management” – “Accessibility tools”)

Considerato l’argomento, trovo che in più punti sarebbe stata utile una descrizione esplicita delle reciproche relazioni, come avviene tipicamente per le mappe concettuali, ma certo avrebbe sacrificato l’impatto della metafora visuale in stile metropolitana nel nome della chiarezza.

La proposta

Qualora tu debba approfondire questo argomento, individua nella mappa concettuale le linee di competenze che conosci meglio e prova a fare mente locale su ciascuno dei punti collegati, facendo particolare attenzione agli snodi.
In questo modo utilizzerai la mappa concettuale come strumento di apprendimento significativo per navigare tra le tue conoscenze pregresse, come Ausubel auspicava di fare prima di affrontare lo studio di qualsiasi argomento.

Attendo feedback nei commenti… 🙂

Ti ringrazio per la condivisione su questi canali ! :-)

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami