Plectica: un software di Visual Thinking per 1000 occasioni

(Tempo di lettura 3min circa)

Il numero degli strumenti online per creare diagrammi e mappe sta aumentando a vista d’occhio: segno chiaro del fatto che il visual thinking si sta affermando sempre di più come paradigma di lavoro individuale e collaborativo.

Uno tra gli ultimi arrivati è Plectica.com

La versatilità e la ricchezza

Non è facile definire Plectica.com, poiché integra varie modalità di mappatura.

Di certo è uno strumento essenzialmente orientato alla creazione di mappe concettuali, ma permette anche di attribuire ai nodi diversi significati a seconda di come sono stati posizionati nel quadro della mappa.

E’ così che è possibile disegnare con grande semplicità Matrici Swot, Business Model Canvas, Mappe mentali digitali, Kanban board, Diagrammi ERD, Empathy maps, User Story Maps … e altro ancora.

La visualizzazione di mappe dinamiche

Come altri software online, anche Plectica prevede la possibilità di incorporare le sue mappe in pagine e siti web.

In questo modo non solo è possibile visualizzare la mappa creata, ma anche navigarla e fruire dei contenuti in modo dinamico.


Esempio 1: La mappa di un sito web (visualizzazione dinamica)


Esempio 2: Una Empathy map, molto utile in ambito marketing (visualizzazione dinamica)

La collaborazione in tempo reale

Così come avviene in Google Docs, anche in Plectica è possibile collaborare in tempo reale: le modifiche apportate da ciascun utente sono visualizzate all’istante dagli altri, consentendo di interagire in modo semplice ed efficace.

Questa modalità spesso viene utilizzata da team che lavorano a distanza, ma posso suggerirne l’utilizzo anche per facilitare lo svolgimento di riunioni in presenza: se il team è disciplinato e affiatato, sarà possibile interagire sullo stesso documento in tempo reale da diversi notebook contemporaneamente, senza utilizzare un proiettore oppure una postazione di lavoro condivisa.

Una politica prezzi molto aggressiva

Le funzioni di plectica.com sono molto interessanti e… lo è anche il prezzo di questa soluzione online.

Tra le varie opzioni, tutte decisamente abbordabili, spicca la possibilità di attivare un account completamente gratuito e senza limitazioni di tempo, con allegati fino a 25Mb e con mappe fino a 250 elementi: una soluzione più che sufficiente per testare le funzionalità di questo software e per verificare come introdurlo nelle prassi di lavoro.

Vuoi saperne di più di come mettere a frutto le mappe nella produttività individuale e in team?

Ti ringrazio per la condivisione su questi canali ! :-)

Lascia una recensione

Rispondi

  Subscribe  
Notificami